mercoledì 21 settembre 2011

Google+, si parte!

Google+, il nuovo social network di Google, è stato appena aperto al pubblico dopo un paio di mesi di testing. Non è chiaro se e come potrà contrastare Facebook, che parte da una solida posizione dominante grazie ai suoi 700 e oltre milioni di utenti nel mondo.
In ogni caso, Google+ promette un'esperienza diversa, più improntata alla condivisione di contenuti anche con persone che non si conoscono, piuttosto che la creazione di un network di amici. In effetti i suoi creatori non lo definiscono social network. In ogni caso, vedremo come si svilupperà, ma è innegabile che la curiosità e l'interesse intorno a quello che si prospetta come il principale concorrente di Facebook sono alti.

Perchè dovrebbe servire una guida? Ho notato che chi è abituato ad usare facebook potrebbe trovarsi in difficoltà con alcune funzioni. Visto che anche io sto cercando di orientarmi, con calma, e quando lo riterrò utile, pubblicherò una serie di mini-guide man mano che scopro qualcosa, senza seguire un ordine preciso. Il tutto accompagnato dai consueti screenshots per rendere la guida comprensibile a chiunque, compresi gli utenti alle prime armi. Alla fine dovrebbe venir fuori una sorta di guida a Google+, chissà!

Intanto consiglio a tutti i curiosi di iniziare da qui, la pagina ufficiale: http://www.google.com/intl/it/+/learnmore/

Non affidatevi troppo alle tante guide che trovate in rete, non perchè siano fatte male, ma semplicemente perchè spesso non sono aggiornate, e si riferiscono alle vecchie "versioni" di Google+.

Al seguente indirizzo trovate la guida, creata da Google stessa, alle principali funzioni di Google+. E' fatta piuttosto bene, scritta in modo chiaro e accompagnata da piccoli video, quindi ideale per chi inizia! Buona lettura, e buon Google+!

http://www.google.com/support/plus/?hl=it

Nessun commento:

Posta un commento