venerdì 7 ottobre 2011

Attenzione: aggiornamenti del 7 Ottobre 2011

Aggiornamento: dopo un po' di ricerche, sembra che questo non sia un problema comune, e che il mio sia un caso isolato. Quindi se volete aggiornate fate pure...ma se state facendo qualcosa di importante vi consiglio comunque di aspettare.
Una soluzione al problema sembra essere quella di rimuovere la cartella nascosta di KDE, dove sono contenute tutte le configurazioni. Cosi facendo perderete poche cose, tra cui ad esempio lo sfondo del desktop, le icone sulla barra di sistema, e l'organizzazione del desktop. La cartella si può cancellare o rinominare (consigliato!), andando in:
- home > vostro nome utente
- premete alt + . (punto)
- individuate e rinominate la cartella .kde, ad esempio chiamandola .kde-backup
- se non riuscite a muovervi in ambiente grafico, potete farlo da terminale con il comando:


sudo mv .kde .kde-backup

Se non riuscite ad avviare nemmeno il terminale, ma siete bloccati sul desktop, premete CTRL+ALT+F2, fate il login, e inserite il comando precedente. Per riavviare il sistema, scrivete:

sudo reboot now


********************************

Se utilizzate Kubuntu, stasera vi sarà apparsa una lunga lista di aggiornamenti di sistema, circa 120, quasi tutti riguardanti l'ambiente grafico (KDE). Qui trovate la news sul sito ufficiale (in inglese). Bene, VI SCONSIGLIO DI FARE QUESTI AGGIORNAMENTI!

Nel mio caso il sistema è diventato inutilizzabile. Al primo riavvio mi sono ritrovato il desktop, ma l'ambiente grafico è come bloccato. Nessun programma si avvia, se faccio clic su un qualsiasi punto non succede niente, insomma, inutilizzabile. Non so ancora come rimediare in modo soft, io avendo la partizione /home separata procederò ad una re-installazione e in mezz'ora avrò un sistema pulito, e tutti i miei vecchi dati salvi. In ogni caso, una brutta notizia che intacca la stabilità di Kubuntu.

Se anche voi avete avuto lo stesso problema, e se sapete come risolverlo senza formattare, segnalatelo!

Nessun commento:

Posta un commento